Visita del Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi ai contingenti italiani in Libano e in Kosovo
ROMA – “Rossi: Forze Armate assetto sano e portante del nostro Paese” – il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Domenico Rossi, ha visitato il contingente italiano a Shama, presso la base “MILLEVOI”, dove opera la Joint Task Force- Lebanon- Sector West (JTF-L- SW) a guida italiana, su base Brigata “Pinerolo”.
Accompagnato dall’Ambasciatore italiano in Libano, Giuseppe Morabito, l’On. Rossi al suo arrivo è stato accolto dal Gen. B. Stefano Del Col, Comandante del Sector West di UNIFIL e del Contingente Italiano in Libano.
Nel corso della visita, il Sottosegretario ha avuto modo di ricevere un aggiornamento sulla situazione operativa nell’area di responsabilità italiana, con particolare riferimento al controllo del territorio per il monitoraggio della cessazione delle ostilità, alle attività addestrative a supporto dell’Esercito libanese e all’assistenza alla popolazione locale con la realizzazione dei progetti di cooperazione civile-militare per le municipalità del settore ovest.
Durante la visita ha incontrato le donne e gli uomini del contingente nazionale, esprimendo a nome del Governo italiano, parole di stima ed apprezzamento per l’opera svolta dai caschi blu e gli auguri per le prossime festività.
Il Sottosegretario Rossi è poi volato in Kosovo a Pristina dove ha voluto incontrare anche il contingente militare italiano della Kosovo Force (KFOR).
Accolto presso l’aeroporto di Pristina dal Comandante, Generale di Divisione Francesco Paolo Figliuolo, il Sottosegretario si è successivamente recato presso la base di “Film City” sede del Comando della missione KFOR a Pristina.
Durante la visita, il Sottosegretario è stato aggiornato dal Generale Figliuolo sulla situazione sociopolitica e sullo stato della sicurezza in Kosovo. In particolare, è stato sottolineato l’importante ruolo svolto dagli uomini e dalle donne delle Forze Armate Italiane che quotidianamente contribuiscono al mantenimento della pace e della stabilità nell’area.
Successivamente, alla presenza dell´Ambasciatore italiano in Kosovo, S.E. Andreas Ferrarese, e di una rappresentanza del Multinational Battle Group West dislocato in Belo Polje, su base 5°Reggimento Alpini al comando del Colonnello Carlo Cavalli, l´Onorevole Rossi ha incontrato il contingente militare italiano a Pristina.
“I risultati raggiunti dalle Forze Armate Italiane – ha detto il Sottosegretario Rossi ai militari del Contingente – sono essenziali in un mondo sempre più conflittuale in cui i valori di pace, libertà e democrazia sono invece quelli fondamentali se vogliamo raggiungere pace, sviluppo, equità sociale e solidarietà nel mondo, creando quindi le basi per un futuro migliore per i giovani che verranno. Sono pienamente convinto che le Forze Armate di questo Paese – ha concluso Rossi – siano un assetto sano e portante di questo Paese e dobbiamo esserne convinti ed orgogliosi.”