Debiti PA: Mauro, lo Stato deve ancora 60 miliardi alle imprese. Paghi davvero
ROMA – “La Pubblica Amministrazione deve pagare almeno altri 60miliardi alle imprese, una trentina di quelli già stanziati e non erogati, più altrettanti ancora da stanziare. Queste cifre non possono essere contestate”. Lo dice in una nota il presidente dei Popolari per l’Italia Mario Mauro a proposito deI debito delle amministrazioni pubbliche verso le imprese.
“L’affermazione per la quale pagare un debito equivale da parte del debitore a invitare il creditore a presentare una richiesta online – ha aggiunto Mauro – in Italia è consentita solo quando il debitore è fallito. Al di fuori di quel caso pagare un debito significa estinguerlo e quindi è un fatto oggettivo che ciò non è avvenuto. Creare semplicemente, come è stato fatto fino a questo momento, una lista online dei creditori non vuol dire pagare le somme dovute”.
“Non nego l’intenzione del governo di pagare i debiti, ma ciò di fatto non è ancora successo. Poi l’esecutivo – ha concluso Mauro – può dire come crede, ma siccome stiamo parlando di fatti e non di intenzioni non c’è nessuna ragione per polemizzare”.